bottiglie di vino
I vini classici della Toscana
Rossi
immagine prodotto

Chianti Riserva DOCG - Salvadori
SALVADORI

SCARICA LA SCHEDA PDF

Il vino Chianti riserva DOCG è una delle tipologie di vino previste dalla denominazione Chianti DOCG, una DOCG della regione Toscana.

UVAGGIO: Sangiovese 90% , Merlot 10%.
GRADO: 13,5%
VINIFICAZIONE E INVECCHIAMENTO: Le uve ben mature vengono raccolte e vinificate in rosso con macerazione delle bucce per circa 8 -12 giorni. Fermentazione a temperatura controllata di 28/29°C. Rimontaggi e delestage frequenti per avere una forte dissoluzione degli antociani lasciando un frutto intenso e persistente. Affinamento fino a marzo in vasche termocondizionate, maturazione in botte grande per almeno 24 mesi e breve passaggio in legno, tonneaux di Allier e Cher, nuovi, di parte della massa.
SAPORE: all'aspetto si presenta un colore rosso rubino carico, di buona consistenza. L'olfatto, di bella intensità, persistente, è caratterizzato da note fruttate, di ciliegia, seguite da lievi sentori speziati, di pepe nero in particolare. L'ingresso in bocca è deciso, abbastanza avvolgente, con tannini in evidenza ma poco astringenti. Di gusto piacevole, intenso, lungo, presenta una buona struttura gusto-olfattiva decisamente fine.
COLORE: Colore rosso rubino con ottima persistenza.
ABBINAMENTI: Di grande versatilità nell'abbinamento, predilige carni rosse, grigliate miste e cacciagione.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18° C
FORMATI: bottle 750 ml