bottiglie di vino
I vini classici della Toscana
Rossi
immagine prodotto

MORELLINO DI SCANSANO DOCG HORUS
HORUS

SCARICA LA SCHEDA PDF

Dalle uve coltivate sulla fascia collinare della provincia di Grosseto tra i fiumi Ombrone ed Albegna, nasce il Morellino di Scansano docg Horus. Si presenta di colore rosso intenso con sfumature violacee. Il suo profumo è delicato ed intenso, ricco di frutti a bacca rossa. Si consiglia l'abbinamento con spezzatini di carne, spiedini, fegatelli di maiale, arrosti di carne di maiale, cinghiale in umido.

UVAGGIO: 100% Sangiovese
GRADO: 14% vol.
VINIFICAZIONE E INVECCHIAMENTO: La vendemmia avviene a fine Settembre, primi di Ottobre. La temperatura di fermentazione è di 24°C in acciaio inox ed il tempo di macerazione è intorno ai 15 giorni. Per la maturazione sono sufficienti 4 mesi in acciaio per mantenere le spiccate note fruttate che caratterizzano questo vino.
SAPORE: La freschezza, la facilità di beva e la morbidezza affiancata alla presenza di delicati tannini caratterizzano il Morellino di Scansano docg HORUS che si presente come un vino di elegante struttura.
COLORE: Rubino brillante
ABBINAMENTI: Si consiglia l'abbinamento con spezzatini di carne, spiedini, fegatelli di maiale, arrosti di carne di maiale, cinghiale in umido.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18° C
FORMATI: Bottle 750 ml.