bottiglie di vino
I vini classici italiani
Rossi
immagine prodotto

NERO D'AVOLA IGT VILLA SILVIA
DI LISA

SCARICA LA SCHEDA PDF

Il Terre Siciliane Igp Nero d'avola Di Lisa proviene da un'accurata selezione di uve Nero d'Avola, la più importante varietà siciliana a bacca rossa. E' un vino di grande carattere e personalità con un equilibrio di profumi di ginepro, liquirizia e frutta rossa. Vino ideale con carpaccio, cacciagione ed arrosti in genere, si abbina anche a formaggi stagionati. Si consiglia di servire a 18-20° C.

UVAGGIO: 100% Nero d'Avola
GRADO: 13% vol.
VINIFICAZIONE E INVECCHIAMENTO: La vendemmia avviene tra la prima e la seconda decade di settembre. Le uve vengono vendemmiate nelle ore più fresche della giornata. Successivamente i grappoli selezionati sono soggetti a macerazione sulle bucce per circa 10 giorni e vinificati in vasi vinari d’acciaio ad una temperatura costante di 20°C. Dopo la fermentazione malolattica naturale, la maturazione prosegue in acciaio prima del suo imbottigliamento ed affinamento in bottiglia.
SAPORE: La struttura è decisamente piena e robusta, tuttavia non ingombrante, piuttosto si denota un buon equilibrio tra alcol e morbidezza. Il finale è molto persistente con lunghi e piacevoli ricordi di amarena, mora e prugna, molto puliti.
COLORE: Rosso rubino, con riflessi violacei.
ABBINAMENTI: Vino ideale con carpaccio, cacciagione ed arrosti in genere, si abbina anche a formaggi stagionati.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18-20° C
FORMATI: Bottle 750 ml.