bottiglie di vino
I vini classici della Toscana
Rossi
immagine prodotto

BACCAROSSA TOSCANA IGT SALVADORI
SALVADORI

SCARICA LA SCHEDA PDF

Vino di punta dell’Azienda, Toscana igt Salvadori è un ottimo esempio di espressione di un territorio utilizzando anche vitigni internazionali. Le uve di Cabernet e Merlot, fortemente caratterizzate dal nostro terroir, danno un vino particolarmente adatto al lungo affinamento in legno. Questo è un vino che racchiude in sé la grande godibilità di un blend internazionale e la potenza ed il fascino di un territorio unico.

UVAGGIO: 40% Sangiovese. 30% Cabernet. 30% Merlot. (Differenti percentuali in base alle annate)
GRADO: 14,00% vol.
VINIFICAZIONE E INVECCHIAMENTO: La fermentazione alcolica avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata, favorendo il prolungato contatto delle bucce con il mosto. La fermentazione malolattica si svolge nel mese di novembre immediatamente dopo la fermentazione alcolica. L'affinamento è per i primi 10-12 mesi in botti di rovere francese, 50% nuovi e 50% di un anno, ed infine di 6-8 mesi in bottiglia.
SAPORE: Ampio e complesso bouquet di bacche (more e mirtilli), cacao e cannella. Corpo pieno, armonico di complessità palpabile, tannini solidi ma ancora setosi e retrogusto di lunga durata, piacevolmente fruttato, coerente con il suo bouquet.
COLORE: Colore granato brillante intenso con leggeri riflessi viola.
ABBINAMENTI: Primi piatti con sughi di selvaggina, carni arrosto speziate, stracotti, civet, formaggi stagionati e per chi vuole osare... cioccolato fondente.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 18-20 °C.
FORMATI: Bottle 750 ml.