bottiglie di vino
I vini classici della Toscana
Rossi
immagine prodotto

Chianti docg Poggio su Vinci
POGGIO SU VINCI

SCARICA LA SCHEDA PDF

I vigneti sono localizzati nella zona ovest della regione del Chianti, in particolare nelle aree comunali di Vinci e Cerreto Guidi. Le vigne hanno in media 15-20 anni e sono situate sul versante sud delle colline. La densità media è di circa 4500 vigne per ettaro. L’uva è stata pigiata sofficemente e messa a fermentare in contenitori d’acciaio inossidabile ad una temperatura controllata di 28°C per 10 giorni. Inoltre sono stati fatti brevi ma frequenti rimontaggi per evitare una esasperata estrazione di componenti polifenoliche ma sufficiente per ottenere un bel colore concentrato, una buona componente tannica e un buon aroma fruttato.

UVAGGIO: Sangiovese 95% , Canaiolo 5%.
GRADO: 12,5% -13% vol.
VINIFICAZIONE E INVECCHIAMENTO: Le uve ben mature vengono raccolte e vinificate in rosso con macerazione delle bucce per circa 10 giorni. La fermentazione si attua a temperatura controllata di 23° - 25°C seguita dalla fermentazione
SAPORE: Secco con una buona struttura; sapido, allegro, duttile, un vino giovane e ben equilibrato. Con il passare del tempo diventerà più morbido e vellutato.
COLORE: Vivace rosso rubino, ben intenso, in continua evoluzione a granato con l'invecchiamento.
ABBINAMENTI: E' un vino che accompagnerà l'intero pasto. Si abbina bene con la maggior parte dei piatti della cucina italiana, dagli antipasti ai formaggi, primi piatti, secondi piatti e carne.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 16-18°C
FORMATI: Bottle 75 cl